0
RICERCA AVANZATA

 

Il te dei matti
05 giugno 2016
Ricapitolando: libri, tazze, teiere, spartiti, cavalletto, colori, cilindro.. Sì, c'è tutto! Siamo pronti per l'appuntamento di domani al Castello di Monforte (Campobasso), protagonista "Il tè dei mat [...]

Illustratrice
Lev

"“Spero, vorrei tanto che questa catena di amore passi di mano in mano, di generazione in generazione senza fermarsi mai. Perché vivere è bellissimo e sape [...] [...]"
 

 

 
Intervista a Valeria Conti
Furio Camillo, astuzia e audacia in aiuto di Roma

Si è laureata in Filologia Romanza ma ha anche tradotto e adattato molti film e cartoni animati per ragazzi: un talento davvero versatile quello di Valeria Conti, autrice prolifica di albi dedicati ai grandi personaggi storici del passato e della novità in casa Lapis Edizioni Furio Camillo, astuzia e audacia in aiuto di Roma. Protagonista della nostra intervista a Valeria è proprio la sua grande passione, la Storia… Buona lettura!

COME È NATA L'IDEA DI QUESTO LIBRO (E DEGLI ALTRI "STORICI" DA LEI SCRITTI)?
La storia è una mia grande passione. Non solo quella con la S maiuscola, ma anche la microstoria, quella della gente comune la cui vita si è inevitabilmente intrecciata con i grandi eventi. Furio Camillo astuzia e audacia in aiuto di Roma ne è un esempio. Racconta, dal punto di vista di due semplici soldati, la sconfitta degli Etruschi da parte del condottiero Furio Camillo, il sacco di Roma e l’umiliazione inflitta dai Galli guidati da Brenno. I due commilitoni, campagna dopo campagna, soffrono la fame e le scomodità, dormono all’aperto, ma conoscono anche l’esaltazione della vittoria e la soddisfazione di salvare Roma dai suoi nemici.

LA COLLANA STORIE NELLE STORIE, COME SCRIVE LAPIS, "VA A PESCA DI STORIE, RACCOGLIE, CUCE, RACCONTA DI NUOVO": COME SI SVOLGE IL SUO LAVORO QUOTIDIANO DI RACCOLTA E CUCITO?
Partendo dalla ricostruzione storiografica di Tito Livio, ho raccolto gli aneddoti più avventurosi, come la conquista di Veio avvenuta grazie a un passaggio sotterraneo scavato sotto la città. Oppure più curiosi e buffi, come le oche del Campidoglio che svegliano starnazzando le sentinelle appisolate e impediscono che Roma cada in mano nemica. Infine ho cucito insieme questi episodi, usando come filo conduttore la descrizione di aspetti di vita quotidiana dei Romani.

COME SI È SVOLTA LA COLLABORAZIONE CON L'ILLUSTRATRICE ELISA PAGANELLO?
Elisa Paganello è riuscita a trasferire nelle illustrazioni l’aspetto ironico del testo. Il suo tratto divertente e le sfumature umoristiche che infonde ai personaggi mi sembrano particolarmente riusciti.

QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE PENSA POSSANO COLPIRE DI PIÙ I PICCOLI LETTORI? E COSA CONSIGLIEREBBE AI GENITORI CHE VOGLIONO ACCOMPAGNARLI NELLA LETTURA DI QUESTO LIBRO?
La storia di Roma si intreccia con la leggenda e per questo credo che accenda in modo particolare l’immaginazione dei bambini. Abituati a vivere in un mondo ipercontrollato, hanno bisogno di spaziare almeno con la fantasia, e sapere che un’avventura è avvenuta davvero non può che aumentarne il fascino. Leggere i libri con i propri figli è sempre un’esperienza divertente e istruttiva, tanto per i genitori che per i bambini. Leggere con le future generazioni storie che appartengono al passato di tutti noi, credo che sia come affidare loro la memoria di ciò che eravamo e siamo.

http://www.lalibreriadeibambini.it/…/furio-camillo-astuzia-…