0
RICERCA AVANZATA

 

Il te dei matti
05 giugno 2016
Ricapitolando: libri, tazze, teiere, spartiti, cavalletto, colori, cilindro.. Sì, c'è tutto! Siamo pronti per l'appuntamento di domani al Castello di Monforte (Campobasso), protagonista "Il tè dei mat [...]

Illustratrice
Lev

"“Spero, vorrei tanto che questa catena di amore passi di mano in mano, di generazione in generazione senza fermarsi mai. Perché vivere è bellissimo e sape [...] [...]"
 

 

 
Intervista a Cristina Portolano
Illustratrice
Quasi signorina

Una vera forza della natura! Questo risponderemmo a chi ci chiedesse chi è Cristina Portolano. Noi l’abbiamo intervistata all’ ARFestival, dove ci ha raccontato l’origine del suo Quasi signorina, la nuova uscita della collana Gli anni in tasca graphic di Topipittori, e ci ha parlato di onestà… Grazie Cristina Portolano!

QUAL E’ LA GENESI DEL LIBRO?
Avevo in mente da tanto l’idea di raccontare qualcosa di autobiografico, una storia che raccogliesse le tracce della mia infanzia, che è stata piena di cose anche dure, difficili, ma che posso dire tutto sommato essere stata felice. Nel riordinare i ricordi per scrivere i testi mi sono accorta che mi veniva naturale concentrarmi sulle cose positive, perché in effetti tutto quello che ho vissuto ha contribuito alla formazione del mio carattere, mi ha resa quello che sono: volevo raccontare come una bambina possa reagire con forza e creatività alle difficoltà della vita.

QUALI SONO STATE LE DIFFICOLTA’ MAGGIORI NELLO SCRIVERE LA TUA STORIA ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO DEL FUMETTO?
Ho cercato di rendere le atmosfere attraverso i colori della memoria, come in una lente sfocata, ma per trasmettere la carica emotiva mi sono concentrata soprattutto sul racconto grafico delle piccole azioni, quelle che sembrano insignificanti e invece sono altamente simboliche (per chi leggerà il libro, ad esempio il momento in cui il nonno buca il palloncino). Nell’insieme ai toni forti ho preferito un disegno “smussato”, che privilegiasse la narrazione senza però cedere a grandi sentimentalismi.

TU FAI TANTI LABORATORI CON BAMBINI E RAGAZZI, COSA TI SEMBRA CHE COLPISCA DI PIU’ QUESTI GIOVANI E GIOVANISSIMI LETTORI?
Mi rendo conto ogni volta che a pagare di più con loro è l’onestà del racconto, la capacità e il coraggio di parlare in modo chiaro di argomenti che purtroppo normalmente non vengono affrontati o di cui si parla in maniera vaga e incompleta: mi riferisco a temi come la sessualità e la religione – intesa anche nel suo senso più ampio di spiritualità – che io affronto appunto con onestà, cercando di instillare sani dubbi e offrendo inevitabili spunti ai genitori per confrontarsi con un dialogo più aperto insieme ai loro figli.

http://www.lalibreriadeibambini.it/libro/578/quasi-signorina